Web marketing

Google AdWords: campagne a pagamento

Con le campagne AdWords ottieni visibilità immediata.
Puoi raggiungere 300 nuovi potenziali clienti con solo € 75. Scopri come.

Cos è una campagna AdWords e come funziona?

Campagne AdWords e PPC

Si tratta di gestire degli annunci pubblicitari, che appaiono nei risultati sponsorizzati di Google, ogni qualvolta un utente cerca la parola chiave per cui abbiamo fatto un'offerta.

Il tuo sito ottiene visibilità immediata per specifiche parole chiave raggiungendo in breve tempo centinaia di nuovi potenziali clienti in un determinato territorio.

Si stabilisce un budget (ad es. € 5 al giorno) che si è disposti a spendere e si fa un'offerta per una determinata parola chiave (ad es. offriamo € 0,40 per la keyword "hotel 3 stelle jesolo"). L'annuncio che prepariamo sarà visibile ogni volta che un utente digiterà le parole chiave selezionate ma pagheremo solamente al clic dell'annuncio, quindi solo se l'utente ha effettivamente eseguito l'accesso al sito web o alla landing page.

Scopri tutti i vantaggi di una campagna a pagamento e guarda il video di esempio di Google AdWords.

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Posso gestire una campagna PPC da solo?

Gestire campagne AdWords

Una campagna può essere gestita autonomamente ma solo un professionista del settore può renderla efficace e sfruttare al meglio il budget a disposizione senza sprechi.

Errore 1, parole chiave sbagliate

Ad esempio se un concessionario di auto della Fiat seleziona la parola chiave "auto nuove" pagherà anche per chi cerca "auto nuove mercedes" con notevole spreco di soldi.

Errore 2, nessuna localizzazione

Stessa cosa ad esempio se un installatore di caldaie di Jesolo compra la parola "installazione caldaie" ma senza localizzare la campagna nella provincia di Venezia. Una richiesta preventivo da un cliente di Roma, per il nostro installatore, è inutile.


I nostri clienti hanno accesso all'account AdWords e possono controllare in ogni momento dove e come vengono investiti i loro soldi. Trasparenza prima di tutto.

Come viene fatta una campagna PPC

Campagna AdWords a Jesolo

Progettare e configurare una campagna AdWords efficace richiede esperienza e analisi attente in base all'attività svolta, al servizio o prodotto offerto, al budget a disposizione e agli obiettivi che si vogliono ottenere.

1. Analisi delle parole e del settore

Si procede analizzando il settore e il target di riferimento, si selezionano le parole chiave più competitive e si stabilisce un costo medio per clic (CPC). Inoltre è bene valutare la concorrenza diretta e indiretta e stabilire una strategia non basata esclusivamente sull'aumentare l'offerta. Si definiscono gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.

2. Creazione annunci

Si definiscono i gruppi di parole chiave a cui far corrispondere diversi annunci creati secondo tecniche di copywriting persuasivo e seguendo la strategia programmata.

3. Monitoraggio continuativo delle statistiche

La campagna viene controllata periodicamente e si analizzano tutti i dati a disposizione. I CTR, le conversioni, le impressioni, l'efficacia degli annunci, le parole più ricercate, quelle più redditizie...

4. Ottimizzazione della campagna

I dati raccolti ci permettono di ottimizzare i parametri della campagna, aggiungendo o modificando parole chiave, ritoccando le offerte per ogni parola o gruppo e correggendo gli annunci per renderli ancora più efficaci.

Nel tempo la campagna porterà nuovi clienti con il minimo costo.

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